• info@downdadi.it

Servizio Civile Universale

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: pubblicata la graduatoria!

CLICCA QUI

 

 

Di seguito il calendario per i colloqui di selezione:

  • CENTRO DADI:  il giorno 05/04/2022 dalle ore 14:00 in Via CHIOGGIA 2/C PADOVA

 

  • CENTRO POLIFUNZIONALE DADI: il giorno 05/04/2022 dalle ore 14:00 in Via CHIOGGIA 2/C PADOVA

I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nel giorno stabilito dovranno comunicarlo all’indirizzo centrodadi@downdadi.it entro la data del colloquio.

L’eventuale colloquio di recupero sara’ sostenuto in modalita’ online attraverso Zoom Meetings in data 07/04/2022 alle ore 14.00

 


Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da impegnare nei progetti di servizio civile che sono stati positivamente valutati e finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Questa è la pagina pubblicata dal Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

AMESCI (Associazione di Promozione Sociale che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni) offre ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e di impegno civile in Italia o all’estero.

AMESCI ha ricevuto il finanziamento per: n. 11 programmi di intervento, 143 progetti in Italia, 15 progetti all’estero, 2.402 posti disponibili.

Fra i 143 progetti in Italia, è stato finanziato il progetto “SOGNI DEI PICCOLI. GRANDI REALTA’” (scheda sintetica progetto) proposto da: Comune di Bagnoli di Sopra, Comune di Bovolenta, Comune di Roverè Veronese, Cooperativa Sociale La Tata Onlus, Comune di Bosco Chiesanuova, Comune di Tribano, Jonathan Cooperativa Sociale, Cooperativa Vite Vere Down Dadi, Comune di Tribano, Comune di Arre.

PROGETTO: “SOGNI DEI PICCOLI. GRANDI REALTA‘”

4 POSTI DISPONIBILI:

  • 1 POSTO PRESSO CENTRO DADI  – VIA CHIOGGIA 2/C 35142 PADOVA (INTERNO C)
  • 3 POSTI PRESSO CENTRO POLIFUNZIONALE DADI – VIA CHIOGGIA 2/C 35142 PADOVA (INTERNO 1)

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando all’art. 2. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale (VEDI ALLEGATI)

Amesci organizza due eventi online di presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale:

  • 13/01/2022 ore 10:30
    EVENTO ONLINE DI PRESENTAZIONE DI TUTTI I PROGETTI SCU DI AMESCI E LE MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. Per iscriversi questo è il link: https://bit.ly/3mX4yZr
  • 18/01/2022 ore 11:00
    EVENTO ONLINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SCU DI AMESCI IN VENETO. Per aderire all’evento è necessario iscriversi al seguente link: https://bit.ly/3tfhD42

Successivamente riceverete in automatico il link per entrare nella riunione Zoom.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati.

1) Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.

Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 6 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del bando.

Il termine per partecipare è fissato alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022. !!ATTENZIONE!! LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA FINO AL 9 MARZO 2022 ORE 14

LINK PER PRESENTARE LA DOMANDA ONLINE: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

In allegato sono disponibili:

  • il Bando del Servizio civile universale;
  • la scheda descrittiva del progetto presso questo Ente;
  • la guida per la piattaforma Dol (domanda on line);
  • la guida per l’ottenimento dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici di Padova (Via Chioggia 2/C – Zona Mandria), aperti dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00/14.00-18.00

Referente progetto

Dr. Daniele Rossetti, psicologo

Telefono: 320.3493457

E-mail: daniele.rossetti@downdadi.it