• info@downdadi.it

Officina Diffusa

Officina Diffusa: progetto di inclusione sociale!

Il progetto “Officina Diffusa” di Down DADI vuole incentivare, facilitare e promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva attraverso un approccio innovativo, integrato e “diffuso”; tale approccio consiste nello sfruttare tutte le possibilità messe a disposizione da un dato territorio, sia da un punto di vista normativo, sia da un punto di vista relazionale e di rete.

Il tema del lavoro per una persona con disabilità intellettiva è un tema troppo ampio e diversificato, in continua evoluzione, e non può essere affrontato in modo parziale o selettivo. E’ necessario sviluppare progettualità integrate l’una all’altra, in un contesto fluido, flessibile e sinergico. L’innovazione sta proprio nella “diffusione” di questo tipo di approccio, ovvero nella capacità di fare rete in un dato territorio, di interagire con diversi tipi di interlocutore (dalle istituzioni al mondo dell’impresa) e di sfruttare ogni occasione, ogni possibilità, ogni relazione, per mettersi alla prova su più fronti.

DADI Shop

Cos’è il DADI_Shop?

Dadi shop è un luogo d’incontro, una fucina di idee, una  ” bottega” creativa per personalizzare e reinventare a nuovo uso qualsiasi oggetto, è un progetto inclusivo dove persone con disabilità lavorano, creano, vendono… perché si, il dadi shop è anche un negozio!

Cosa non è il DADI_Shop?

Non è un negozio convenzionale,  qui non trovate prodotti uguali ad altri punti vnedita, la parola d’ordine è riciclo creativo, ogni oggetto in vendita al Dadi shop è passato sotto più mani, decorato, dipinto, cucito, incollato, modificato e reso un pezzo unico, come in una bottega d’artigiano. Non ci sono due pezzi uguali in vendita, ogni oggetto esprime e valorizza le abilità delle persone che lo lavorano

In cosa siete bravi? Che cosa posso comprare al DADI_Shop?

Di tutto.. o quasi… shopper dipinte a mano, quadri, plaid in pile decorati patchwork, piante, candele, decorazioni natalizie e per qualsiasi altra occasioni, tessile per la casa- presine guantoni, strofinacci ecc., portachiavi orecchini, bigiotteria, profumatori, ombrelli, vassoi, portapenne e ovviamente bomboniere per qualsiasi occasione.

3 motivi per venire a trovarci!

  • per fare un regalo solidale, unico e originale
  • per chiaccherare con Gloria, Giulia, Claudia, Sergio per farsi servire da Ilenia, Alice, Giorgio, Rachele, Enrico, Matteo; per guardare Emanuele che dipinge, Silvia che  taglia, Valentina che cuce,  Andrea che fustella, Damiano che incolla, Raffi che imbusta la spesa, e Davide che riorganizza la vetrina a suo gusto.
  • per bere con noi lo spritz del venerdì sera all’orario di chiusura!

E se volessi ordinarvi qualcosa di personalizzato?

Siamo qua per questo! Personalizziamo qualsiasi oggetto presente in negozio e tutti quelli che il cliente ci vuole proporre.  Dai sacchi per asilo, scuola, palestra,  regali per maestre, ai più grandi ordini aziendali.

Il Video dell'inaugurazione andato in onda al TG1 (2016)

DOVE SIAMO

c/o Centro Commerciale Bacchiglione

via S. Antonio, 2 – Selvazzano Dentro (PD)

Tel: 347.1618732 – Email:  dadi_shop@downdadi.it

ORARI

Da Martedì a Sabato:

9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Chiuso la domenica e il lunedì pomeriggio

ATELIER DADI

E se un giorno prendessimo della vernice, della tela delle corde e dei guanti? …potremmo mettere della vernice sui guanti, della corda sul soffitto e della tela per terra… e poi con creatività produrre delle sgocciolature! E poi un’altra volta decidiamo di visitare un negozio di belle arti, di acquistare tutto il materiale più suggestivo, e mischiarlo assieme in un lavoro… cosa ne verrebbe fuori?!? Beh cambieremmo la funzione dei materiali dandogli vita nuova… potremmo creare per esempio delle bottiglie uniche e suggestive! E se un altro giorno facessimo degli orecchini con il rame, coloratissimi??? Oppure dei vasetti per metterci dentro le nostre piantine! Il laboratorio / atelier creativo DADI è tutto questo: usiamo un mezzo sempre nuovo e diverso perché in fondo la disabilità è solo vedere le cose con una prospettiva inaspettata!

Il laboratorio – atelier artistico Dadi nasce nel 2013, presso via Loredan Padova dalla volontà di affrontare una nuova sfida: creare oggetti con persone con disabilità che non abbiano il connotati del disagio ma della creatività. La sfida ha visto inizialmente coninvolto un piccolo gruppo di ragazzi con sindrome di Down che volevano apprendere abilità lavorative e sociali da spendere poi in vari luoghi di lavoro; per realizzare tutto questo ci siamo messi in rete con altre realtà simili alla nostra (Valemour e altre cooperative italiane) abbiamo collaborato con aziende di ogni calibro (Geox, Colesel, T&F, Pepsi, Pedavena, Frabo….ecc) e da ogni collaborazione sono nati prodotti unici ed esperienze altamente formative per i ragazzi con disabilità che in questi anni sono transitati attraverso il laboratorio (alcuni di essi hanno trovato occupazione altrove usando questa esperienza come importante formazione).

Questo luogo è sicuramente una palestra per apprendere abilità lavorative, tecniche e modalità di lavoro, ma anche un luogo dove la creatività prende forma (una tra tutte la mostra realizzata presso Tindaci) e diventa un prodotto apprezzato e richiesto dai clienti.

Dal 2016 è diventato parte integrante del più ampio progetto “reti di inclusione sociale” che ha permesso di vendere direttamente al pubblico gli oggetti realizzati, di raccogliere ordinazioni dai clienti (bomboniere, centrotavola per cene di gala, regali aziendali ecc).