• info@downdadi.it

Lascito solidale

Con un LASCITO SOLIDALE alla FONDAZIONE VITE VERE DOWN DADI Onlus, cambi la vita delle persone con disabilità, PER SEMPRE

E’ un gesto semplice e non vincolante. E non sono necessari ingenti patrimoni

Scegliere di fare un lascito solidale a Fondazione Vite Vere Down Dadi significa lasciare un segno tangibile di noi quando non ci saremo più. Significa continuare a far vivere i valori che hanno ispirato la nostra vita. È un gesto di consapevolezza e generosità che non toglie nulla agli eredi e che arricchisce il proprio testamento di umanità e solidarietà.

Con il tuo testamento solidale puoi decidere di lasciare i tuoi beni, o anche solo una parte di essi, alle persone con disabilità inserite nei nostri percorsi di autonomia e di lavoro, e avrai la certezza che il tuo dono sarà parte di un progetto importante: il progetto di VITA VERA che portiamo avanti ogni giorno al loro fianco; anche un piccolo contributo può fare la differenza!

Con un lascito testamentario puoi donare a FONDAZIONE VITE VERE DOWN DADI Onlus:

  1. Una somma di denaro, azioni, titoli, fondi di investimento
  2. Un bene mobile come un’opera d’arte, un gioiello o un arredo
  3. Un bene immobile come un appartamento, un terreno, un fabbricato
  4. La tua polizza vita indicando la nostra Fondazione come beneficiaria. La polizza vita non fa parte dell’eredità, perciò l’assicurato può scegliere liberamente il beneficiario
  5. Il trattamento di fine rapporto (TFR). Il TFR spetta per legge al coniuge, ai figli e ai parenti entro il terzo grado. In loro assenza, il testatore può scegliere di devolvere l’indennità di fine rapporto ad organizzazioni non profit come Fondazione Vite Vere Down Dadi Onlus
  6. L’intero patrimonio

È importante ricordare che i lasciti a Fondazione Vite Vere Down Dadi Onlus, come le donazioni e le polizze, sono totalmente esenti da tassazione (art..3D.Lgs.346/1990 modificato dalla L.383/2001).

Fare testamento è importante perchè in questo modo sai che la tua volontà verrà rispettata e che i tuoi beni verranno lasciati come da tue indicazioni. Oltre a donare i tuoi beni, o parte di essi, trasmetterai i tuoi valori e contribuirai a migliorare la vita di chi rimane.

È un atto di tutela e responsabilità verso i tuoi familiari e verso chi ami perché ti permette di disporre, secondo legge, dei tuoi beni o di parte di essi in maniera chiara e inequivocabile.

 

Come fare testamento

Per essere sicuro che il tuo lascito sia valido devi indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel tuo testamento, nel nostro caso FONDAZIONE VITE VERE DOWN DADI ONLUS con il nostro C.F. 92284550289 e tutti i nostri dati.

Puoi fare testamento in qualsiasi momento:

  • puoi scriverlo di tuo pugno (testamento olografo);
  • puoi farlo redigere da un notaio alla presenza di testimoni (testamento pubblico)
  • puoi consegnare in deposito al notaio un testamento in busta chiusa (testamento segreto).

Ognuno di questi testamenti produce effetto solo al momento dell’apertura della successione e ha lo stesso valore. Puoi modificare il tuo testamento, annullarlo o sostituirlo in qualsiasi momento.

Nel caso del testamento olografo puoi scrivere le tue volontà interamente a mano su un foglio di carta dove dovrai apporre la data e la tua firma. Il testamento olografo non può essere scritto con una macchina da scrivere o con un personal computer. Una volta pronto, lo puoi conservare in un posto sicuro oppure lo fai custodire ad un notaio che al momento opportuno provvederà alla sua pubblicazione.

Il testamento pubblico è preparato da un notaio con la presenza di due testimoni e viene conservato presso la sede del notaio, che comunicherà la sua esistenza agli eredi e provvederà alla sua pubblicazione.

Puoi fare testamento anche se hai un coniuge e dei figli. A loro verrà destinata la quota del tuo patrimonio detta “indisponibile”, di cui non puoi disporre perchè per legge è destinata ai tuoi familiari più stretti.

Esiste anche una quota chiamata “disponibile” che puoi scegliere di destinare liberamente alla nostra Fondazione.

Infine, ti ricordiamo che l’eredità devoluta a enti non profit come Fondazione Vite Vere non è soggetta ad alcuna imposta. Il tuo dono arriverà interamente alle persone con disabilità accolte nei nostri progetti educativi e di lavoro.

Puoi fare una scelta solidale che durerà per sempre e con il tuo gesto puoi aiutarci a diffondere la cultura del lascito testamentario a favore delle persone con disabilità.

Vuoi avere maggiori informazioni su come disporre un lascito testamentario in favore di Fondazione Vite Vere Down Dadi? Contattaci alla mail direzione@gruppodadi.it

 


FAQ (DOMANDE FREQUENTI)

  1. Come faccio a disporre un lascito testamentario a Fondazione Vite Vere Down Dadi Onlus?
    Nel testamento devi inserire “Fondazione Vite Vere Down Dadi Onlus”, codice fiscale 92284550289 come destinatario del tuo lascito.
  2. Chi può fare testamento?
    Può fare testamento chiunque abbia superato i 18 anni.
  3. Quanto costa fare testamento?
    Il testamento olografo non ha alcun costo; comporta delle spese solo se decidi di depositarlo presso uno studio notarile. Il testamento pubblico e il testamento segreto offrono maggiori garanzie e hanno costi accessibili.
  4. Il testamento olografo deve necessariamente essere scritto a mano?
    Sì, il testamento olografo deve essere scritto esclusivamente a mano dal testatore stesso, di suo pugno.
  5. E’ possibile modificare il testamento nel corso del tempo?
    Si, il testamento può essere modificato in qualsiasi momento della vita.
  6. E’ possibile revocare il testamento?
    Sì, può essere revocato in qualsiasi momento.
  7. Se non c’è un testamento, fino a che grado i miei parenti possono ereditare i miei beni?
    Nel caso non vi sia un testamento, hanno diritto ad una parte del patrimonio i parenti fino al sesto grado di parentela.
  8. Se non ci sono eredi e non c’è un testamento, cosa succede ai miei averi?
    In questo caso l’intero patrimonio passa automaticamente allo Stato.