Inclusione significa prima di tutto potere comunicare e, attraverso la comunicazione, creare una relazione con le altre persone.
Comunicare a volte è complicato: difficoltà nell’uso del linguaggio parlato, differenze culturali, problemi relazionali costituiscono delle barriere che possono creare separazione: il laboratorio propone un percorso di conoscenza di sé attraverso il corpo e, attraverso il linguaggio del corpo, scoprire nuove possibilità creative e comunicative.
I temi saranno trattati tenendo conto e rispettando le singole abilità e competenze dei ragazzi, che saranno accompagnati nell’ esplorazione e la scoperta di nuove possibilità di comunicare e condividere idee, di ascoltare e cooperare, equilibrando le proprie esigenze con quelle degli altri in attività di gruppo.
Per chi
tutti i bambini che hanno frequentato la scuola primaria
Quando
Giugno e Luglio 2021 – dal lunedì al venerdì
Accoglienza 8.30-9.00 – uscita 12.30-13.00
Quanti
Partecipazione in piccolo gruppo (massimo 10 bambini). Attività svolta in ampia sala climatizzata, con possibilità di accedere allo spazio esterno.
Come
Il modulo di partecipazione è settimanale. E’ possibile frequentare fino a due moduli nel periodo giugno/luglio (anche non consecutivi)