• info@downdadi.it

27 Mag

Coloriamo la Casa con la solidarietà: un nuovo progetto del Laboratorio Down Dadi

“Colora la tua casa con la solidarietà” è lo slogan che accompagna la collezione di prodotti per il tessile casa sviluppata da T&F sulla base dei disegni e della creatività dei ragazzi Down della Cooperativa Vite Vere Down Dadi.

La creatività dei ragazzi disabili diventa un prodotto di design, grazie a T&F e al sostegno della Regione Veneto.

(AVN) – Venezia, xx maggio 2016 – “Colora la tua casa con la solidarietà” è lo slogan che accompagna la collezione di prodotti per il tessile casa sviluppata da T&F sulla base dei disegni e della creatività dei ragazzi Down della Cooperativa Vite Vere Down Dadi.

Da geometrie di colore e poesia, T&F realizza prodotti tessili e di arredo per la casa, che saranno in vendita ai soci sul canale online di Coop Italia da sabato 28 maggio. Un’operazione solidale, ispirata alla creatività, dove i ragazzi Down dimostrano non solo di essere artisti ed estrosi creativi, ma anche protagonisti di un progetto imprenditoriale, che finanzia il loro Atelier creativo di Padova in via Loredan 24/A, un laboratorio creativo dove sempre nuovi  progetti   prendono forma.

La collezione sviluppata da T&F sulla base del talento dei ragazzi Down è disponibile nel sito di COOPONLINE, www.cooponline.it: cuscini arredo, federe, e l’innovativo lenzuolo con le tasche brevettato da T&F, che unisce il design alla funzionalità.

“Fate un clic e acquistate un prodotto Down Dadi in questi giorni”, è l’appello dell’assessore al Sociale della Regione Veneto, sponsor e partner del progetto innovativo.

“’Aiutaci a sostenere la creatività- Coloriamo la casa’ è uno dei progetti innovativi finanziati dalla Regione Veneto nell’ambito del nuovo programma di sostegno e valorizzazione della disabilità – spiega l’assessore – Il ‘cuore’ di questi progetti è dare dignità e ‘normalità’ alla disabilità: questi ragazzi, nonostante la disabilità intellettiva, sono persone creative e autonome, capaci di parlare il linguaggio dell’arte e di realizzare opere uniche ed originali. Grazie all’intelligenza e all’apertura di una azienda innovativa come T&F, i loro progetti artistici diventano prodotti, che grazie alla fiducia di Coop Italia entrano nel mercato e si faranno comprare”.

La vendita online dei prodotti tessili T&F-Down Dadi prosegue sino al 5 giugno.

L’azienda di Valdobbiadene è vicina all’attività dell’associazione da anni. Attraverso l’iniziativa Colora la Casa, ha voluto realizzare un progetto più completo, partendo dalle doti artistiche dei ragazzi disabili e realizzando dei prodotti finiti, valorizzando le loro capacità creative al pari di quelle di altri illustratori, riconoscendo il valore del loro lavoro e contribuendo a renderli autonomi.

T&F devolverà alla Cooperativa Vite Vere una quota del ricavato dalla vendita dei prodotti della collezione .“E’ un progetto di cui siamo molto orgogliosi”, commenta Stefano Falcone, proprietario e fondatore di T&F “ e in cui crediamo molto. La creatività di questi ragazzi e la resa che ha avuto nei nostri prodotti tessili ci ha dato molte soddisfazioni. Si tratta di una collezione che ha un valore sociale ma anche un elevato valore estetico e di design”.

“Il successo di questa iniziativa – sottolinea l’assessore – metterà in moto nuovi progetti e ulteriori iniziative di economia solidale. Fare ‘politica sociale’ significa anche questo: mettere in moto e non permettersi di disperdere talenti, soprattutto se ‘diversi’.

“Il Laboratorio Atelier è parte del grande progetto di vita ”Reti di Inclusione Sociale”  portato avanti dalla Cooperativa Vite Vere. Insieme ad altri progetti presentati dal Coordinamento Regionale  per l’Inclusione Sociale è inserito nella rosa delle progettualità Innovative che vedrà il contributo dell’Assessorato ai servizi sociali.. “ dice Patrizia Tolot Presidente della Cooperativa e del  Coordinamento Regionale per l’Inclusione Sociale.   “ Le esperienze come questa ci dimostrano che nella Disabilità Intellettiva è possibile abbattere il muro dell’assistenzialismo, molto costoso alla comunità e demotivante per la persona, ora invece  da costo sociale per la comunità questa persona diventa risorsa, laddove il prodotto della sua “disabilità” può stare al passo con gli altri prodotti presenti nel mercato.  L’idea di impresa sociale  quindi riesce a superare  quella barriera culturale della protezione assistenziale che fino a d oggi è stata per questi ragazzi    l’unica forma di vita  possibile.”

T&F è un’azienda italiana con sede a Valdobbiadene (Tv) che opera nel mercato del tessile casa da oltre 10 anni e che si è sempre distinta nel panorama nazionale e internazionale per lo stile innovativo e originale, frutto di una costante ricerca nel design e nella moda. Da sempre attenta al mondo del bambino, per il quale negli anni è diventata specialista nella produzione di prodotto tessili dedicati alla fascia 0-14, ha sempre mostrato attenzione al talento e alla creatività espresse in varie forme e modalità.

Scarica la brochure completa del progetto “Coloriamo la Casa con la solidarietà” (formato pdf)

Altre news: