• info@downdadi.it

Studio 21 / Ballo

Studio 21 / Ballo

All’interno di Down Dadi, gran parte delle attività ricreative legate al ballo e all’espressività corporea, sono gestite e coordinate nel Progetto Studio21 (il numero “21” richiama la trisonomia 21). Alle attività del progetto partecipano quasi 100 ragazzi, suddivisi in gruppi omogenei per età, che si ritrovano ogni settimana per allestire coreografie e balletti.  Partendo dal corpo come veicolo di comunicazione e dalla musica come mezzo potente di aggregazione, nella sede di “Studio 21” vengono proposti diversi corsi di ballo che hanno lo scopo di educare i partecipanti al movimento, per favorire la socializzazione e stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo.

A ciò si aggiungono dei corsi di computer, dove si impara la gestione di base di un computer e si insegna l’utilizzo corretto di internet e dei social networks.

All’interno del Progetto Studio21, è nata poi una collaborazione con una danzatrice professionista di Siena, con l’obiettivo di valorizzare maggiormente le doti di alcune delle ragazze del progetto, e creare una compagnia di danza vera e propria. E’ nata così la “Compagnia Ego Sum”, composta da sette ragazze padovane di Down Dadi, più un ragazzo di Siena, sempre con sindrome di Down. La Compagnia allestisce e crea spettacoli originali, portandoli in giro per tutta Italia.