• info@downdadi.it

Centro Dadi

Centro Dadi per le famiglie

Il “Centro Dadi per il bambino e la famiglia” è un progetto proposto dalla Cooperativa Vite Vere-Down Dadi Onlus di Padova, che da decenni opera nel territorio regionale al fine di sostenere ogni bambino nel proprio percorso evolutivo. Il Centro Dadi si propone di offrire a tutti i bambini in età evolutiva, ed alle loro famiglie, un luogo dove vedere accolte le proprie esigenze di ascolto, consulenza e terapia, uno spazio che integri competenza professionale e apertura alla relazione.

Il Centro Dadi si propone di:

• accogliere i bambini nel valore della propria unicità,

• stimolare, attraverso percorsi riabilitativi, le loro funzioni neuro-psicologiche e le competenze comunicative e relazionali,

• accogliere le necessità delle famiglie fornendo un servizio di orientamento e sostegno educativo e psicologico,

• sostenere, attraverso specifiche metodologie, i percorsi di apprendimento scolastico

Tutte le nostre attività sono seguite da specialisti abilitati e con una specifica esperienza nelle tematiche trattate. Nel Centro Dadi potrete trovare:

Logopedia: è un’attività riabilitativa che si occupa di difficoltà d comunicazione e di linguaggio. Il logopedista propone attività di gioco e strutturate finalizzate a stimolare il linguaggio nei diversi livelli; egli interviene inoltre nei problemi specifici di apprendimento della lettura, di balbuzie, di deglutizione atipica e di emissione vocale.

Psicomotricità: è un’attività riabilitativa che affronta situazioni legate alla sfera affettiva e della relazione: attraverso il gioco si aiuta il bambino a mettere in atto le proprie risorse creative, emotive e cognitive. Lo psicomotricista affianca il bambino nei suoi giochi, accompagnandolo nell’espressione di sé e nella rielaborazione armonica del proprio vissuto. Nella psicomotricità l’azione diventa l’integrazione fra il cuore, simbolo della vita affettiva e emotiva; la mano, simbolo dell’azione e dell’impulso creativo; il pensiero, mondo delle idee che maturano nell’infanzia. L’ attività è integrata da consigli pedagogici ed educativi, quando richiesti dai genitori . Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono in piccoli gruppi o individualmente.

Percorso Primi Passi: è un progetto rivolto ai bambini con sindrome di Down o disabilità intellettive ed alle loro famiglie. La nascita di un bambino in condizione di disabilità comporta, nel sistema famiglia, l’insorgere di situazioni complesse che si manifestano a vari livelli: da una parte il bimbo, che avrà bisogno di percorsi riabilitativi e di stimolazione specifici; dall’altra i genitori, che spesso vengono lasciati soli ad affrontare, nel quotidiano, i problemi e l’incertezza del loro nuovo percorso. Il Percorso Primi Passi propone: • uno sportello di accoglienza per le nuove famiglie • la partecipazione a gruppi di condivisione di genitori • percorsi terapeutici di sviluppo cognitivo e comunicativo per i bambini • servizio di coordinamento dei percorsi terapeutici (scuola, Ulss)

Counselling: è’ una relazione di cura centrata sulla comunicazione come elemento di cambiamento e si pone come obbiettivi: • guardare con uno sguardo nuovo la situazione che sentiamo essere un problema • cercare insieme soluzioni alle quali non si aveva ancora pensato • aiutare a definire con più chiarezza obiettivi raggiungibili e percorsi affrontabili. Il Counselling mobilita le risorse sane, valorizzando i punti di forza e le qualità di ognuno: durante gli incontri si andrà a sviluppare una relazione basata sul dialogo , sull’ascolto empatico e non giudicante. Può essere individuale, di coppia e di gruppo; è indirizzata ad adolescenti ed adulti.

Metodo di studio: il Centro Dadi organizza brevi percorsi per strutturare un personale metodo di studio che permetta ad ognuno di lavorare in autonomia ed organizzare il proprio tempo in modo efficace. E’ dedicato in modo particolare agli studenti che si trovino ad affrontare dei momenti di passaggio nel loro percorso di formazione: dalla scuola Primaria a quella Secondaria, all’ingresso alle superiori. Il corso consiste in incontri durante i quali ognuno potrà creare il proprio metodo in base alle necessità e alle risorse personali. Verranno affrontati, fra gli altri, i temi della capacità di comprensione del testo, dell’ esposizione, dell’organizzazione del tempo e dei sistemi di memorizzazione.

centro-dadi

PER INFORMAZIONI

Per informazioni: centrodadi@downdadi.it / +39.320.3493457